sabato 14 marzo 2020

Correzione lavori settimana dal 09/03 al 13/03

Buona giornata ragazzi e ragazze,
come state oggi? Io bene 💪 spero lo stesso per voi.
Ormai siamo a fine settimana e quindi.... 

CORREZIONE!!!!!

Andiamo con ordine:

Libro giallo pag. 34 dovevate studiare le parti del discorso, allora ripassiamo, leggi e ripeti più volte:



RICORDA

Il DISCORSO sono le frasi o i testi orali (detti a voce) o scritti

Le PARTI DEL DISCORSO sono 9:
5 VARIABILI
4 INVARIABILI

Le 5 PARTI DEL DISCORSO VARIABILI sono:
NOMI
ARTICOLI
AGGETTVI
PRONOMI 
VERBI

Le PARTI DEL DISCORSO VARIABILI CAMBIANO a seconda del NUMERO e del GENERE

Le 4 PARTI DEL DISCORSO INVARIABILI sono:
PREPOSIZIONI
CONGIUNZIONI
AVVERBI 
ESCLAMAZIONI

Le PARTI DEL DISCORSO INVARIABILI  NON CAMBIANO

Sai super bene queste regolette? Si? Allora facciamo insieme la correzione dell'esercizio a fondo della pagina (guarda l'immagine seguente).


Qui occorre ragionare:

l'esercizio sembra semplice perchè basta confrontare ogni coppia di frasi: se la parola cambia allora è una parte variabile del discorso... 

però ci sono delle eccezioni: nella prima coppia di frasi la preposizione articolata DEL  diventa al plurale DEI, quindi è cambiata. Nello schema, però è nella colonna delle parti invariabili... 

Lo schema è giusto, infatti le preposizioni semplici:



DI, A, DA, IN, CON, SU, PER, TRA, FRA                   sono parti invariabili del discorso. 

    

Ma le preposizioni articolate cambiano dal                  singolare al plurale:  dalla --> diventa : dalle

                              dal    --> diventa : dai

                              dallo --> diventa  : dagli

 Perciò le preposizioni articolate si comportano come   parti variabili del discorso, e allora? Basta saperlo! 

Quindi: se le avete circondate di blu va bene. se le   avete sottolineate di rosso va bene.... ripeto: basta   sapere che le preposizioni articolate si comportano   come parti variabili del discorso.

 Altra eccezione! Nella seconda frase il verbo 
 E' ANDATO diventa nella seconda frase E' ANDATA.
Questo verbo è al passato prossimo perciò è composto da E' (essere) + VERBO. La parola E' non può essere separata dal verbo perchè compone il tempo composto, quindi, pur non cambiando "E' ", è una parte variabile (anche perchè è vero che cambia al plurale, E' ANDATO sarebbe diventato SONO ANDATI).

Ultima eccezione! La parola PAPA' che nella seconda frase al femminile cambia del tutto diventando MAMMA e, poi essendo un nome, è parte variabile. Però la parola papà si comporta come una parte invariabile: il PAPA', al plurale,  diventa i PAPA'.

Complicato? 😰  Un po' sì. Avete capito? Sì? BRAVI!
Noooo? 😞Provate a rileggere con calma le mie spiegazioni, una alla volta e se non capite, non importa: lo rispiegherò a scuola! 😉

E adesso passiamo al Libro verde pag. 128 Prova a rileggere la pagina dalla figura qui sotto leggendo però al posto delle parole circondate i sinonimi che io ho scritto sopra con la penna blu.


Ti sei accorto/a che così è più facile e comprensibile?
E' perchè ho usato delle parole che già conosci!

Ora vediamo com'è andata la ricerca delle nuove parole su internet: divertente vero? E meno faticoso
che cercare nel vocabolario, ma... il difficile dell'esercizio era individuare la spiegazione o il sinonimo che meglio si adattavano al testo.

Nelle immagini seguenti vedi come poteva essere svolto il compito, come accade nelle correzioni di questo tipo a scuola vedrai che in alcuni casi abbiamo scritto spiegazioni un po' diverse, non importa: parola per parola, confronta il mio e il tuo lavoro e fai solo le correzioni aggiunte che ti sembrano necessarie.
Nel mio lavoro puoi vedere che ho sottolineato le parole che ho poi scritto sul libro.


A questo punto, se ancora non l'hai fatto, correggi per comparazione l'esercizio "Esplora il testo".

In ultimo passiamo a correggere sul libro verde pag. 128 procediamo come prima: rileggi la pagina dalla figura qui sotto leggendo però al posto delle parole circondate i sinonimi che io ho scritto sopra con la penna blu.

Controlla com'è andata la ricerca delle nuove parole su internet: confronta il mio e il tuo lavoro e fai solo le correzioni aggiunte che ti sembrano necessarie.
 

Se ancora non l'hai fatto, correggi per comparazione i due esercizi a fondo pagina: come vedi ho sottolineato nel testo le informazione richieste, una buona abitudine che dovreste prendere anche tutti voi.

E per gli esercizi-gioco?
Vi giro la domanda che mi ha fatto un vostro compagno via mail:

"Ciao maestra, come stai? volevo chiederti una cosa...Alla fine di ogni esercizio, in basso a destra compare la scritta "salva negli appunti".Per farlo mi chiede di registrarmi.Devo farlo? Grazie e buona notte."

Ecco la mia risposta che può essere utile a tutti:

"Buon giorno, io sto bene e tu? Non serve che ti registri  e neppure che salvi. Gli esercizi vanno fatti una volta e verificati, dovete correggere per capire se avete fatto tutto giusto o no. Chi vuole può anche farli più volte, ma per piacere suo... Un bacione la maestra" 

Ultimissima cosa:  dopo tanto lavoro.... GINNASTICA CON MARCO!!!

Guarda il video seguente e gioca. Ricordati il rispetto per i vicini di casa, (piuttosto vai sul balcone)  e, se decidi di uscire all'aperto, stai molto attento/a alle distanze di sicurezza . OK? 😉




Per adesso è tutto, l'appuntamento con i nuovi lavori è per lunedì 16 Marzo. 😄 Vi lascio con un augurio e un super mega abbraccio. Buon fine settimana 🙋
la maestra Mariolina




1 commento: