Buongiorno ragazzi e ragazze, avete passato una buona Domenica?
Spero di sì. Chi di voi ha colorato un meraviglioso arcobaleno di buon augurio?
A proposito di domande… ho scoperto che al fondo di ogni post (pagina) c'è il disegno di una matita, se cliccate sopra a "commento", potete scrivere anche voi qualcosa.
Ma qualcuno di voi già lo sapeva !!! Infatti al fondo del
secondo post, quello di Mercoledì 11 Marzo ci sono due commenti:
"ciao maestra il blog mi piace un sacco mi distrae dalla noia e sono felice così possiamo parlare con tutti i compagni attraverso i commenti"
"Ciao maestre questo blog è fantastico con i video e i giochi"
Ciao Belli!!! Ma chi siete??? Vi dovete firmare, così la maestra e i compagni sanno con chi stanno messaggiando. Quindi vi invito, se volete comunicare con i compagni e con la maestra, di scrivere un commento o un messaggio e di... firmarvi!
Per adesso sono l'unica maestra del blog, dopo averlo aperto ho invitato anche le altre maestre a partecipare e spero che si uniscano anche loro... aspettiamo!
E adesso... andiamo ad iniziare: oggi STORIA!
Ma come? Non è mica martedì! Mi sembra di sentirvi...
Certo, ma ho pensato che oggi finiamo per benino gli Indi e domani, faremo i Cinesi. Qui di seguito trovate le immagini con gli esercizi completati da correggere.
Al fondo di questa pagina ho scritto una domanda, chi vuole può rispondere nei "commenti"
L'esercizio "studio con metodo" avevo detto ad una compagna di non farlo, perchè normalmente evidenziamo solo con un colore, ma visto che magari qualcuno l'ha fatto, ho pensato di eseguirlo un modo che possiate confrontarlo.
"ciao maestra il blog mi piace un sacco mi distrae dalla noia e sono felice così possiamo parlare con tutti i compagni attraverso i commenti"
"Ciao maestre questo blog è fantastico con i video e i giochi"
Ciao Belli!!! Ma chi siete??? Vi dovete firmare, così la maestra e i compagni sanno con chi stanno messaggiando. Quindi vi invito, se volete comunicare con i compagni e con la maestra, di scrivere un commento o un messaggio e di... firmarvi!
Per adesso sono l'unica maestra del blog, dopo averlo aperto ho invitato anche le altre maestre a partecipare e spero che si uniscano anche loro... aspettiamo!
E adesso... andiamo ad iniziare: oggi STORIA!
Ma come? Non è mica martedì! Mi sembra di sentirvi...
Certo, ma ho pensato che oggi finiamo per benino gli Indi e domani, faremo i Cinesi. Qui di seguito trovate le immagini con gli esercizi completati da correggere.
Al fondo di questa pagina ho scritto una domanda, chi vuole può rispondere nei "commenti"
L'esercizio "studio con metodo" avevo detto ad una compagna di non farlo, perchè normalmente evidenziamo solo con un colore, ma visto che magari qualcuno l'ha fatto, ho pensato di eseguirlo un modo che possiate confrontarlo.
Come vedete il paragrafo "Le attività economiche" non è evidenziato basta che vi ricordiate che gli Indi erano soprattutto contadini, artigiani e mercanti.
A questo punto dopo aver ripassato molto bene pag. 76,77,78, puoi anche rivedere i filmati degli Indi, che ho messo qui nel blog nei giorni scorsi, poi verifica ciò che sai:
completa la mappa a pag. 79
clicca sul titolo seguente e svolgi in ordine tutti i giochi assegnati .
gioco Indi
Mi raccomando studia, perchè al ritorno a scuola ci aspettano le verifiche.😅
Bene e gli Egizi? Mica li ho dimenticati! Qui di seguito
trovate alcune immagini e filmati. Buona Visione!
Il primo filmato è un cartone animato, anche se racconta in modo simpatico e divertente, spiega fatti realmente accaduti, all'inizio parla delle prime civiltà sorte nelle valli fertili (l'avevamo già visto a scuola), poi degli Egizi e poi fa un accenno agli Ebrei che studieremo più avanti.
clicca sul titolo seguente
le valli fertili – gli Egizi
Nel secondo filmato Christian Greco il direttore del museo egizio ci rivolge un consiglio utile....
Nell'attesa che il direttore pubblichi qualcosa di interessante, ho trovato delle immagini e dei filmati che ci permettono di "tornare" al museo egizio e di vedere o rivedere tante cose interessanti.
Pronti? Viaaaaa!!!!
Dedico questi link, in particolar modo a Tommaso e Manuel che non sono potuti venire al museo.
Siccome al museo egizio ci sono moltissimi oggetti da vedere questa raccolta di foto con spiegazioni è la prima, ne seguiranno altre due (ne posterò una al giorno), potete scorrere le foto e soffermarvi a leggere le spiegazioni, soprattutto di ciò che vi incuriosisce o vi piace di più.
Se volete sapere il significato di qualche parola che non conoscete potete cercarla su internet o scriverla qui a destra nella striscia di Wikipedia.
Ultima cosa le foto vi spiegano:
- la storia del museo (ciò che si vede al piano ipogeo cioè sotterraneo);
- gli oggetti più interessanti (esposti al secondo piano) delle diverse epoche in ordine crononologico partendo dalla più antica:
epoca predinastica (il periodo prima dell'unificazione dei due regni alto e basso Egitto in un'unico regno)
poi a seguire, in ordine:
antico regno
primo periodo intermedio (cioè periodo di mezzo)
medio regno
nuovo regno
clicca sul titolo seguente:
1 Dentro al museo Egizio – foto e spiegazioni
Adesso vi propongo un argomento che vi interessa sicuramente....
completa la mappa a pag. 79
clicca sul titolo seguente e svolgi in ordine tutti i giochi assegnati .
gioco Indi
Mi raccomando studia, perchè al ritorno a scuola ci aspettano le verifiche.😅
Bene e gli Egizi? Mica li ho dimenticati! Qui di seguito
trovate alcune immagini e filmati. Buona Visione!
Il primo filmato è un cartone animato, anche se racconta in modo simpatico e divertente, spiega fatti realmente accaduti, all'inizio parla delle prime civiltà sorte nelle valli fertili (l'avevamo già visto a scuola), poi degli Egizi e poi fa un accenno agli Ebrei che studieremo più avanti.
clicca sul titolo seguente
le valli fertili – gli Egizi
Nel secondo filmato Christian Greco il direttore del museo egizio ci rivolge un consiglio utile....
Nell'attesa che il direttore pubblichi qualcosa di interessante, ho trovato delle immagini e dei filmati che ci permettono di "tornare" al museo egizio e di vedere o rivedere tante cose interessanti.
Pronti? Viaaaaa!!!!
Dedico questi link, in particolar modo a Tommaso e Manuel che non sono potuti venire al museo.
Siccome al museo egizio ci sono moltissimi oggetti da vedere questa raccolta di foto con spiegazioni è la prima, ne seguiranno altre due (ne posterò una al giorno), potete scorrere le foto e soffermarvi a leggere le spiegazioni, soprattutto di ciò che vi incuriosisce o vi piace di più.
Se volete sapere il significato di qualche parola che non conoscete potete cercarla su internet o scriverla qui a destra nella striscia di Wikipedia.
Ultima cosa le foto vi spiegano:
- la storia del museo (ciò che si vede al piano ipogeo cioè sotterraneo);
- gli oggetti più interessanti (esposti al secondo piano) delle diverse epoche in ordine crononologico partendo dalla più antica:
epoca predinastica (il periodo prima dell'unificazione dei due regni alto e basso Egitto in un'unico regno)
poi a seguire, in ordine:
antico regno
primo periodo intermedio (cioè periodo di mezzo)
medio regno
nuovo regno
clicca sul titolo seguente:
1 Dentro al museo Egizio – foto e spiegazioni
Adesso vi propongo un argomento che vi interessa sicuramente....
LE TRE SORELLE
Le
mummie di tre sorelle vissute migliaia di anni fa in Antico Egitto, nell’epoca
tarda (cioè nel periodo della decadenza) si trovano disposte l’una accanto
all’altra in una teca del Museo Egizio di Torino, ciascuna sorella ha il suo
sarcofago antropomorfo, cioè di forma umana, finemente lavorato. Erano giovani
donne figlie, di un sacerdote del dio Amon, che vissero durante la XXV
dinastia, nel VII secolo a.C. (si legge: nel settimo secolo avanti Cristo, cioè
700 anni prima della nascita di Gesù). Il loro legame di parentela viene
svelato dalle iscrizioni geroglifiche sui loro sarcofagi antropomorfi, così
come i loro nomi curiosi, Tapeni che significa “Topolina”, Tama cioè
“Gatta” e Neferrenepet, “Buonanno”. Le
tre sorelle avevano più o meno dai 22 ai 25 anni, i loro corpi sono tutti
bendati con tanti strati di lino, ma Gattina è l'unica delle tre sorelle che ha
il capo sbendato perciò sono ben visibili i capelli e gli occhi chiusi dopo ben
2700 anni!
Queste
tre mummie sono state sottoposte ad una Tac (una specie di radiografia), che ha
evidenziato come tutte e tre le giovani morirono a pochi giorni di distanza
l’una dall’altra, probabilmente a causa di un virus o di un avvelenamento da
cibo.
Pronti per fare la loro conoscenza? Eccole qui!
Queste sono le migliori immagini che sono riuscita a trovare... Ci dobbiamo accontentare.
A conclusione per oggi vi propongo....
IL GIOCO DELLA MUMMIA
Occorrente:
rotoli di carta igienica
trucchi per il viso (non indispensabili)
1 volontario/volontaria che voglia fare la mummia (sorellina, fratellino, bambola, peluche...)
Basta avvolgere la carta igienica partendo dalla testa e poi girando tutto intorno fino ai piedi. Fissa l'inizio e la fine del rotolo di carta.
Basta avvolgere la carta igienica partendo dalla testa e poi girando tutto intorno fino ai piedi. Fissa l'inizio e la fine del rotolo di carta.
Quando la mummia è finita puoi farle i buchi per gli occhi e per la bocca.
Oppure puoi farle un bel trucco... cadaverico!
Chi vuole e può, faccia una bella foto alla sua mummia, se me la mandate via mail (non è un obbligo!) la pubblico qui sul post per farla vedere ai compagni e alle compagne.
Buon divertimento! 😉A domani 😘 la maestra
ciao sono Greta Z per me la civiltà Indo è durata 1000 anni.
RispondiEliminail blog è meraviglioso perché mi annoio di meno, ci sono i giochi e così posso commentare con i compagni. Mi mancate tutti ciao
Ciao Greta, bravissima la risposta è giusta. Ogni giorno cerco per voi qualcosa di divertente da fare. Anche voi mi mancate, tantissimo, tutti. Un abbraccione la maestra
RispondiEliminaoggi mi è piaciuta tanto la lezzione di storia. giulia
RispondiEliminaBene Giulia sono contenta ti sia piaciuta la lezione, domani ci saranno altre novità. Ciao!!! La maestra
RispondiElimina