sabato 28 marzo 2020

Compiti per Sabato 28/03

Buon Giorno !

Buon giorno! Ho letto con grandissimo piacere tutte le bellissime cose che avete scritto ieri nei commenti, BRAVI❣❣❣ 

Sono super super contenta, invito tutti ad andarli a leggere, è bello scriversi, salutarsi, "abbracciarsi" e ... aiutarsi.  

Mi raccomando continuate a cercarvi, lo so che molti di voi si telefonano o si mandano sms, ma i commenti del blog li leggiamo tutti e tutti possiamo partecipare.


E adesso per incominciare vi propongo un bel video




E' la Canzone Del Buongiorno♥ 
per ballare "insieme" in allegria.

E adesso le vostre foto:
  
Un bell'augurio, che ci fa bene ricevere in questi giorni, chi sono i due giovanotti che ce lo mandano?

 Questa è la Creatura di Frankestain 
disegnata da Alessandro. 



 Questa invece è la Creatura di Frankestain 
disegnata da Alex

Tutti e due i personaggi sono molto belli! 
O dovrei dire... molto brutti? Boh! Decidete voi! 

Questo è il mandala di Alby, molto colorato!
La maestra Angela ha chiesto a ciascuno di voi di farne uno, mandatemeli così li pubblichiamo qui e li vede anche lei sul tablet, perchè ha il PC rotto.

Chi è questa signorina che tutta concentrata lavora con il blog?
Con gli occhiali e le mani sulla tastiera sembra una professoressa.

Questo giovanotto è molto gentile: 
questa è la foto dedicata alla maestra Rita
Vedete? Sta studiando Geografia

Invece questa foto è dedicata a me! 
Vedete che sta guardando il video di storia?
Avete indovinato di chi si tratta?

Aspetto le vostre foto mentre fate i compiti, 
così le pubblico.


A proposito di compiti... oggi è il giorno della correzione dei compiti, ecco qui le foto, in ordine.

Correggete un po' alla volta e quando siete stanchi fate una pausa.



L'esercizio che segue era difficile: cercando le parole nel vocabolario mi sono accorta che le spiegazuioni erano molto complicate e non aiutavano a chiarire il significato della parola.

Nel lavoro fatto da me ho cercato di semplificare e di completare la spiegazione, spero che così riusciate a capire meglio. 

Leggete, ad una ad una, le mie spiegazioni anche due o tre volte e confrontatele, sempre una alla volta alle vostre definizioni. 

 


L'ultima parola da cercare era: REGIME anche se voi non dovevate farlo, io, per farvi capire meglio, ho scritto anche tre esempi.


Alla fine del lavoro ho scritto anche una "Conclusione" utilizzando tutte le parole difficili per fare una specie di riassunto per spiegare tutto ciò che di brutto gli Ebrei hanno dovuto subire e che continuano a subire ancora oggi, perchè purtroppo gli atti razzisti cioè  le persecuzioni di cui è vittima questo popolo non sono ancora finiti. 

Per esempio: ci sono persone malvagie che si "divertono" a scrivere insulti sulle porte di casa degli Ebrei.

Adesso vi chiedo di fare un breve lavoro sul quaderno di storia, impostatelo come indicato qui sotto, usando la penna rossa per il titolo, quella verde per il testo e andando a capo quando vado io:

Gli Ebrei un popolo perseguitato

Gli Ebrei subirono (patirono):

- l'ESPULSIONE dal loro paese, 

- la DIASPORA, cioè la dispersione nel mondo,

- le DISCRIMINAZIONI e le PERSECUZIONI 

  RAZZIALI     (perchè erano Ebrei),

- la chiusura (segregazione) nei GHETTI,

- l'OLOCAUSTO (da loro chiamato Shoah) nei campi 

 di concentramento per colpa del REGIME NAZISTA. 


Ora continuiamo con la correzione.



A pag. 90, vedete la foto sotto, dovevate fare l'esercizio "studio con metodo" sul quaderno  di Storia.

Nella foto sono circondate due definizioni che nel libro sono sbagliate; le due definizioni giuste sono:
Regno di Israele
Regno di Giuda

Vi ho sottileato le parti corrette. Detto questo più avanti trovate le foto del lavoro fatto.




E' probabile che nel lavoro seguente ciascuno di voi non abbia usato le parole precise, precise alle mie; 

l'importante che il vostro racconto sia comprensibile e contenga tutte le parole-chiave indicate dal libro a pag. 90 

Nella carta geostorica che segue, tanto perchè riuscite a capire meglio, ho circondato di rosso la Mesopotamia e ho circondato di rosso anche quella macchia verde che corrispondeva alla Persia.

Come vedete Mesopotamia e Persia erano vicine.

Quando il re della Persia Ciro conquistò la 
Mesopotamia e anche molti territori vicini fondò un grande impero, l'Impero Persiano, appunto che corrisponde ai paesi che ho circondato con il pennarello nero.

Quando il re della Persia Ciro conquistò la 
Mesopotamia lasciò liberi gli Ebrei, che qui erano schiavi, di tornare liberi nella loro terra, cioè Canaan.


Ultima correzione da fare a pag.122 e 123 del Libro VERDE. 
Ho sottolineato nel testo le informazioni che permettono di rispondere alle domande di pag. 123 e voi l'avete fatto? 




A presto !!!

La maestra

9 commenti:

  1. Cara maestra,ho notato che DORMIVEGLIA è un nome composto formato da VERBO+VERBO perchè lo diceva anche sul libro.
    Tanti saluti
    Giada.

    RispondiElimina
  2. ciao !I due bambini che hanno fatto l ' arcobaleno sono Alessandro Iaria e suo fratello

    RispondiElimina
  3. la bambina che utilizza il blog e sembra una professoressa è Greta Zocco

    RispondiElimina
  4. il bambino che studia geografia e guarda il video è Mattia

    RispondiElimina
  5. i due bambini del arcobaleno sono ale iaria e suo fratello.giulia

    RispondiElimina
  6. Bravissimi!!! Per GIADA: i nomi composti si prestano a più spiegazioni DORMIVEGLIA= DORMI + VEGLIA, si può considerare formato da due verbi dormire e vegliare come riportato dal nostro libro. Su alcuni vocabolari è considerato formato dalla voce verbale dormi (cioè dormire) + il nome veglia (la veglia, riferito allo stato di chi non dorme). Pertanto possiamo dire che entrambe le analisi sono corrette. Un grosso abbraccio la maestra

    RispondiElimina
  7. Ciao, anche io avevo segnato dormiveglia verbo+verbo, grazie per la spiegazione.
    Buon weekend a tutti

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    anche a me non era chiara questa cosa del dormiveglia,ora ho capito.
    Buon fine settimana a tutti da Alberto.

    RispondiElimina