domenica 29 marzo 2020

Compiti per Lunedì 30/03


Buon giorno a tutti! Siete in forma? Ecco qui un bel video per svegliarsi, muovendosi un po'.



Ed ora le vostre foto:

incominciamo con tre colorati mandala
dedicati alla maestra Angela, il primo è di Alex, 
il secondo è di Mattia, mentre il terzo è di Noemi






 qui invece c'è una fanciullina
 che sta facendo restyling in bagno
la riconoscete? 
 


sta benissimo pettinata così,
non trovate?
Forse vuole lanciare una nuova moda.


Bene adesso incominciamo a lavorare: facciamo un
po' di ITALIANO

Gli aggettivi comparativi



Mi sembra di sentirvi: - COSA SONO??? -

Per scoprirlo e capirlo guardate almeno due o tre volte il seguente video, pronti?



Ricapitoliamo:

quanto non faccio nessun confronto, paragone o comparazione (le parole sottolineate sono tutti sinonimi) si dice che l'aggettivo è di grado positivo

Esempio: la signora è alta.

Siccome non paragono la signora con nessuno, in questo caso l'aggettivo - altaè di grado positivo

Quando faccio una comparazione tra due persone, due animali, o due cose:
l'aggettivo è di grado comparativo

Esempio:Il papà è più alto della mamma.

In questo caso il papà (persona e primo termine di paragone) viene paragonato, comparato alla mamma  (persona e secondo termine di paragone), perciò l'aggettivo - più alto - è di grado comparativo di maggioranza

Esempio: 
La bicicletta è meno veloce della macchina.

In questo caso la bicicletta (cosa e primo termine di paragone) viene paragonato, comparato alla macchina  (cosa e secondo termine di paragone), perciò l'aggettivo - meno veloce - è di grado comparativo di minoranza.

Esempio: 
La maglietta di Matteo è rossa come quella di Vittoria.

In questo caso la maglietta di Matteo (cosa e primo termine di paragone) viene paragonato, comparato alla maglietta di Vittoria  (cosa e secondo termine di paragone), perciò l'aggettivo - rossa come - è di grado comparativo di uguaglianza.

Osserva lo schema seguente


AGGETTIVO QUALIFICATIVO
GRADO POSITIVO
GRADO COMPARATIVO
DI MAGGIORANZA
GRADO COMPARATIVO
DI MINORANZA
GRADO COMPARATIVO
DI UGUAGLIANZA
ALTA
PIÙ ALTA
MENO ALTA
ALTA COME
non c’è comparazione
c’è comparazione:
PIÙ di (+)
c’è comparazione:
MENO di (-)
c’è comparazione:
COME, cioè UGUALE (=)




E' Tutto chiaro? Avete Capito?
Si? Allora mettetevi alla prova con gli esercizi seguenti.
Avete capito così, così? rivedete ancora una volta i due video, rileggete le spiegazioni e poi riprovate. 

Quando avete capito iniziate a fare con ordine gli esercizi seguenti, anche gli esercizi, all'inizio sono i più facili, vi possono aiutare a capire meglio.

Pronti? Via!!!













Come ve la siete cavata? Tutto OK? 
Chi ha avuto dei problemi me lo deve dire assolutamente, potete scrivere nei commenti sotto oppure via mail (dove leggo solo io), è importante perchè devo capire se nei prossimi giorni posso andare avanti oppure no.

Per concludere STORIA per domani ripassate gli EBREI pag. 88,89,90 e 91 (quest'ultima facoltativa)
per riuscire a fare gli esercizi di riepilogo.

Qui di seguito vi rimetto i due video sugli Ebrei, così senza andarli a cercare nei post della settimana scorsa li potete usare per il ripasso, guardandoli più volte.


Se c'è qualche domanda, su qualcosa che non avete capito o che volete approfondire, sugli Ebrei, mi raccomando scrivetemela.

Per sciogliere un po' i muscoli ora facciamo GINNASTICA con Marco.





Per oggi è tutto. 
A domani ❣❣❣
La maestra







12 commenti:

  1. ciao a tutti, belli i mandala dei miei compagni....
    io invece ci sto ancora lavorando.
    GLI ESERCIZI ON-LINE MI PIACCIONO UN SACCO!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. ciao sono giulia oggi sono molto triste perchè il mio gatto e morto comunque volevo fare i complimenti ai miei compagni per le mandala

    RispondiElimina
  3. ciao , i mandala dei compagni sono bellissimi.Mi dispiace per il tuo gatto giulia .Mi mancate un abbraccio arianna

    RispondiElimina
  4. GIULIA ci dispiace tantissimo per il tuo gattino, è triste perdere qualcuno a cui vuoi bene, lui però è stato un gattino molto fortunato perchè ha avuto te come padroncina. Ti sono vicina, un grosso bacione la maestra

    RispondiElimina
  5. Ciao maestra come stai ? Con gli esercizi di italiano me la sono cavata abbastanza bene.
    GABRIELE

    RispondiElimina
  6. Ciao Gabri, io sto bene e tu? Penso che tu sia in forma, visto che stai facendo i compiti. Mi fa piacere che tu abbia capito il nuovo argomento di Italiano. Un abbraccione la maestra

    RispondiElimina
  7. Ciao maestra,gli aggettivi li ho capiti e sono stato bravissimo. È Arianna quella nella foto. Ciao a tutti da Manuel

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Manuel mi fa molto piacere che con gli aggettivi sia tutto OK, SUPER MANUEL! Mi fa ancora più piacere sentirti, da quello che scrivi penso anche che tu stia bene... Sì, quella nella foto è proprio Arianna! Un abbraccio la maestra

    RispondiElimina
  9. Ciao maestra, con gli esercizi sono andato molto bene, l 'esercizio il milionario era bellissimo.. Ho vinto 1000000 di euro😁😁😁

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti i mandala dei miei compagni mi piacciono un sacco , quella nella foto e arianna. Nicole

    RispondiElimina
  11. Ciao Alex, se hai vinto tutti quei soldi quando torniamo a scuola offri il gelato 🍧🍧🍧a tutti 😂😂😂
    Ciao Nicole un abbraccio!😃🤗😘
    la maestra

    RispondiElimina