Buon giorno ragazzi oggi Martedì 24/11 in classe nelle prime due ore si svolge l'attività di ITALIANO.
Partiamo con la correzione della tabella di analisi grammaticale dei nomi di ieri.
Un paio di spiegazioni, ragionando per colonne:
- sotto alla colonna difettivo del genere ho inserito i nomi: Capodanno, Tevere e Cervino che sono tutti maschili, non hanno la forma femminile, perciò si dicono difettivi del genere femminile.
- Sono difettivi del genere anche tutti i nomi comuni di cosa come latte, sole, amicizia... (non esistono latta--> cambia significato, sola, amicizio...) Ma di solito nell'analisi grammaticale non lo diciamo, perciò non li ho crocettati.
- Sotto alla colonna difettivo del numero ho inserito i nomi: latte, noia, che sono usati solo al singolare, perciò si dicono difettivi del numero plurale; ho inserito anche stoviglie, che è usato solo al plurale, perciò si dice difettivo del numero singolare.
- Sono difettivi del numero anche tutti i nomi propri come Valentina, Tevere e Cervino, che hanno solo il singolare. Anche se di solito nell'analisi grammaticale non lo diciamo, qui ho preferito crocettare solo per ricordare questa particolarità.
- Sotto alla colonna astratto ho inserito tutti i nomi propri (avevamo stabilito gli anni scorsi che i nomi propri non si toccano e non si "vedono") e i nomi di sentimento/sensazioni: amicizia e noia.
- Sotto alla colonna primitivi ho inserito tutti i nomi comuni che non abbiano altre caratteristiche (ad. esempio: composti, collettivi, ...)
Passiamo adesso agli esercizi di oggi.
Dovete impostare il lavoro nel q. blu com'è scritto qui di seguito, stampare, incollare in ordine e completare la schede seguenti, che sono scaricabili.
24 Novembre 2020
A questo punto passiamo a correggere le attività delle letture già effettuate nel libro verde.
Ieri ho pubblicato la correzione delle pagine: 43, 44, 45, 46, 47 chi non avesse fatto la correzione vada nel post di ieri e la faccia.
Oggi invece, qui di seguito pubblico la correzione delle pagine:
48, 49, 50, 51.
Ricordatevi al fondo di ogni lettura di scrivere: C.I.
Per oggi è tutto,
👋🏻 a domani!😚
La maestra
ciao maestra, quando torni a scuola? come stai? Mi manchi!!!!!! Ti voglio bene.
RispondiEliminaARIANNA
Ciao Ari, è sempre una gioia "sentirti". Io non sto malissimo ma ho un po' di febbriciattola e questa tosse fastidiosa che non mi lascia. La dottoressa, finché sto così, purtroppo non mi fa il foglio per rientrare. Anche tu, anche voi mi mancate tanto, tanto! V.V.T.B.!!! 🥰😘🤗 La maestra
RispondiElimina