giovedì 28 maggio 2020

Compiti per Venerdì 29/05


Buon venerdì cari ragazzi e care ragazze. 


Vi è mai successo di incontrare qualcuno come 

il brucaliffo che all'inizio è tanto antipatico, ma 

poi si dimostra un vero amico e vi aiuta?


A me sì, una volta, sicuramente.

Se avete voglia raccontatecelo nei commenti.

Ecco a voi per ben incominciare il video del 

buongiorno



BUONGIORNO 😀😀  FATTI  PIÙ   IN  LÀ... 

(MINIMO  1 METRO)!!!😉


Partiamo veloci veloci con ITALIANO ci stiamo 

occupando di 

Aggettivi e pronomi numerali

Abbiamo visto che i numerali sono:
pronomi  o aggettivi
cardinali  o ordinali

Ecco qui un breve video di ripasso




Esistono però ancora altre tipologie di numerali i:
moltiplicativi
distributivi
collettivi

moltiplicativi, distibutivi e collettivi possono essere
sia aggettivi, sia pronomi.

Difficile? Andiamo pianino pianino, vedrete che non è tanto complicato.

Gli aggettivi e i pronomi moltiplicativi indicano una quantità (multipla) che si ottiene con una moltiplicazione.

Esempio: doppio (x2), triplo (x3), quadruplo (x4), ...
               entrambi (= tutti e due, x2)
               ambedue (= tutti e due, x2)

Quindi: doppio, triplo, quadruplo,..., entrambi, ambedue,... sono aggettivi e pronomi moltiplicativi

Esempi: 

Vorrei una doppia porzione di patatine fritte.

doppia è un aggettivo (perchè è davanti al nome "porzione") numerale moltiplicativo

Anch'io ne vorrei una doppia, ma di lasagne.

doppia è un pronome (perchè sostituisce il nome "porzione") numerale moltiplicativo

Qui di seguito un video di spiegazione, prima fa il ripasso dei numerali cardinali e ordinali, poi spiega i moltiplicativi. 
Arrivate fino al minuto quattro di spiegazione e basta, perchè dopo ci sono i saluti e delle indicazioni di lavoro che non ci riguardano.



Spero che i numerali moltiplicativi vi siano chiari, in caso contrario riguardate/rileggete le piegazioni.

Per mettervi alla prova vi propongo il seguente esercizio-gioco sui moltiplicativi, dovete solo distinguere gli aggettivi dai pronomi.



Nel prossimo esercizio gioco dovete distinguere i diversi tipi di numerali: cardinali, ordinali e moltiplicativi. Potete aiutarvi con la tabella seguente la ritroverete nel libro giallo a pag.68 non è il caso di fotocopiarla.



Vi propongo un nuovo video di ripasso sui numerali cardinali, ordinali e moltiplicativi. 

Attenti quando al fondo parla di analisi grammaticale perchè l'esercizio seguente sarà proprio l'analisi grammaticale!


Esegui l'esercizio seguente nel quaderno. 

Se vuoi, anzichè ricopiare, puoi stampare le due pagine e completarle.

Ti puoi aiutare con lo schema precedente:
  1. se c'è scritto invariabile vuol dire che l'aggettivo/ pronome non varia, ha una sola forma (dico due caramelle fem. plur., ma dico anche due piedi masch. plur - due, però, è rimasto invariato, perchè i cardinali sono invariabili)
  2. se c'è scritto variabile vuol dire che l'aggettivo/ pronome varia, cioè concorda con il nome che accompagna o sostituisce (dico primo piano, ma dico prime donne - primo/prime è variato per concordare con il nome a cui si riferisce in questo caso piano sing. masch. e donne fem. plur.- gli ordinali sono variabili; così come anche i moltiplicativi, dico doppio/doppie)

Leggi con molta attenzione la consegna.



Andiamo avanti con gli aggettivi/pronomi numerali distributivi.

Gli aggettivi/pronomi numerali distributivi, come dice la parola, indicano come sono distribuiti gli elementia due a due, a tre per volta, 
uno ciascuno...

Esempio:
La nonna, da distante, distribuiva a due a due i baci con le mani portandole alternativamente alla bocca.

a due a due è un aggettivo (perchè è davanti al nome "baci") numerale distributivo


La maestra ci ha fatto mettere in fila a due a due.

a due a due è un pronome (perchè sostituisce il nome "bambini" o "alunni") numerale distributivo

Per concludere questo argomento vediamo come funzionano gli aggettivi/pronomi numerali collettivi.

Gli aggettivi/pronomi numerali collettivi, come dice la parola, indicano un insieme di persone, animali e cose: un paio, una decina, una dozzina, un migliaio...

Esempio:
Compro una dozzina di uova?
Sì, una dozzina dovrebbe bastare.

dozzina è un numerale collettivo: nella prima frase è aggettivo (perchè accompagna il nome "uova") 
nella seconda frase è pronome (perchè sostituisce il nome "uova").

Qui di seguito un brevissimo video di riepilogo 




Ecco qui lo schema completo di tutti gli aggettivi/pronomi numerali (lo ritrovate, poi nel vostro libro)



Ora verificate se avete capito tutto con un facile esercizio gioco potete andare a pag. 68 del libro e tenere la tabella sotto mano per aiutarvi.




Non è stato molto difficile, vero?

questo punto siete pronti per passare al libro leggete molto bene (tre/quattro volte la regola evidenziata) tutto e completate pag 68.



Completiamo le attività di oggi con la lettura e compilazione degli esercizi a pag. 178 e 179



Bene, non so voi, ma io sono un pochino 

stanca...



e me ne vado un po' a riposare.

Tanti baciotti ed abbracciotti 💙💗💙💗

A domani 👋🏼👋🏼👋🏼 la maestra

4 commenti:

  1. ciao maestra Mariolina, ciao maestra Rita, ciao maestra Angela, come state?
    io bene mi mancate tanto
    CIAO ALLE MIE MAESTRE, CIAO AI MIEI COMPAGNI CIAO DA EDO CIAOO

    RispondiElimina
  2. Ciao EDO stavo proprio chiedendo tue notizie un minuto fa alla maestra Rita.😉 Sono proprio tanto contenta di "sentirti"!😊 Io sto bene e tu come stai? Anche tu mi manchi tanto tanto, un super mega bacione speciale per te!😘🥰😍💕💗💖

    RispondiElimina
  3. ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    vi invio la mia poesia :le stelle del mare si fan guardarebaciate dal sole con gli amici del cuore
    ciaooo a domani

    RispondiElimina
  4. Ciao G.G. è bella la tua poesia anche se non sempre fa rima.😉 Un abbraccio 🤗🥰😍la maestra

    RispondiElimina