mercoledì 20 maggio 2020

Compiti per mercoledì 20/05

Buon giorno❣

Avere amici è importante: con gli amici tutto è più bello e più divertente.

Con un amico mi confido e, se è un vero amico, mi sta vicino e mi consola quando sono triste.

E voi cosa fate con i vostri amici e con le vostre amiche?

Oggi la nostra canzone del buongiorno è dedicata agli amici.



BUONGIORNO AI NOSTRI AMICI👩🏻‍🤝‍🧑🏼👩🏻‍🤝‍🧑🏼👩🏻‍🤝‍🧑🏼... 
VICINI E LONTANI CON TUTTO IL CUORE💕💞💗

Condivido con voi le belle foto che ci ha mandato Noemi.



A caccia di ciliegie...🍒😋🍒😋🍒 da notare...
anche la maglietta👕 è rosso ciliegia!😂 




Passeggiata al Po con Greta Z. in mezzo ai fiori, che dire: spettacolari sia loro che i papaveri: due fiori... tra i fiori! 🤩

Anche oggi dobbiamo andare avanti! 😏 Mia nonna diceva: - Chi si ferma è perduto!-

E noi, mica, vogliamo "perderci", no?😉 Allora sempre avanti con ITALIANO, parliamo ancora di


Aggettivi e Pronomi dimostrativi

Per fare un ripasso veloce guardate il video seguente:


Vi consiglio a questo punto di memorizzare il più possibile la tabella degli aggettivi e dei pronomi dimostrativi di che vi ho pubblicato ieri. 

Poi leggete, studiate la regola e completate pag. 64 e 65 del libro giallo. 


Bene possiamo proseguire con STORIA: in questi giorni ci stiamo occupando del faraone Tutankhamon e della sua storia.

Abbiamo scoperto che questo giovane faraone, morì prematuramente (prima del tempo) e fu sepolto in una tomba ipogea ricca di oggetti e di tesori che ci hanno permesso di ricostruire la storia della sua vita ma anche  di sapere chi ha amato, le cose che gli piacevano, i suoi problemi di salute...

Adesso andiamo a scorpire...

La sepoltura di Tutankhamon

Il corpo del faraone venne imbalsamato e sulla sua mummia fu posta la celebre maschera in oro massiccio come vediamo in figura.


La mummia fu poi deposta dentro a tre sarcofagi di forma antropomorfa (cioè a forma umana), posti uno dentro all'altro.

Il sarcofago interno era completamente in oro massiccio, mentre i due esterni erano in legno ricoperti d'oro.

Questi tre sarcofagi antropomorfi furono collocati in un sarcofago a forma di parallelepipedo (grossa scatola rettangolare) di quarzite rosa (un marmo rosato e prezioso).




Vi faccio notare sugli spigoli del sarcofago la rappresentazione della dea Maat, la dea della giustizia che aveva un ruolo molto importante nel rito della pesatura del cuore.

Chi si ricorda in cosa consisteva questo rito e me lo scrive nei commenti?


Tornando alla sepoltura: il sarcofago di quarzite era poi stato chiuso dentro a una specie di grossa scatola di legno ricoperto d'oro, chiamata "cappella".

Nella foto seguente potete vedere i tre sarcofagi antropomorfi, il sarcofago in quarzite e la prima cappella (indicata con una freccia rossa) esposti al museo del Cairo.




Qui di seguito potete vedere in primo piano com'era la cappella.



Questa cappella conteneva a sua volta  una cappella più piccola che a sua volta conteneva una cappella ancora più piccola e così per ben quattro volte.

Le cappelle erano in tutto ben quattro, se riguardate meglio la foto con la sala del museo del Cairo vedete che in quella foto sono visibili due cappelle. 

La figura successiva, invece,  è un disegno  che vi mostra come erano sistemati sarcofagi e cappelle l'uno dentro l'altro.




Fra la penultima cappella e quella più esterna si vede un telaio di legno su cui era stato appoggiato un drappo (pezzo) di lino. 

Il telo sembra a pallini in  realtà quel telo di lino che copriva il telaio di legno era decorato con dei fiori in bronzo.

All'apertura della tomba, il contatto con l'aria "sbriciolò" il lino vecchio di secoli  e rimasero solo i fiori di bronzo a terra. 


Questo disegno ci mostra ancora come erano sistemati gli scrigni (cappelle) e sarcofagi nella stanza sepolcrale.

1 cappella esterna in legno dorato
telaio di legno (ricoperto di stoffa, qui il telo non è     disegnato) 
3 4 5 cappelle interne in legno dorato
6  sarcofago a forma di parallelepipedo in quarzite          rosa
7 8 9 sarcofaghi antropomorfi.

Quello che mi colpisce in quest'ultimo disegno è come gli arredi funebri (cappelle e sarcofagi vari) occupino quasi tutto lo spazio libero a disposizione.

Quindi si tratta di una tomba tutto sommato piccola (troppo piccola?) rispetto alla sepoltura di un faraone e questo pensiero ci porta al mistero della tomba di Tutankhamon di cui vi parlerò nei prossimi giorni.

Per oggi ci fermiamo qui.




A domani…

un abbracciotto.🤗

🥰La maestra😍


7 commenti:

  1. Ciao.
    LA PESATURA DEL CUORE consiste nel pesare su una bilancia il CUORE💓 del faraone rispetto alla PIUMA della Dea Maat davanti al tribunale degli Dei (Osiride + altre 42 divinita); se (il cuore) pesava meno della piuma il faraone poteva continuare la vita nell'aldilà, se pesava di più il corpo veniva mangiato da Ammit la Dea con la testa di coccodrillo, il busto + le zampe anteriori di leone,la parte posteriore + zampe posteriori di ippopotamo.
    Un saluto da Giada🙋

    RispondiElimina
  2. Ciao maestra....
    Se non ricordo male il rito della pesatura del cuore,serviva a capire se il faraone era puro di cuore.

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti
    la pesatura del cuore consiste nel pesare il cuore del defunto e se pesava più la piuma il defunto poteva continuare la vita dopo la morte invece se pesava più il cuore il defunto veniva mangiato da una bestia
    ciao a domani

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti. La pesatura del cuore lo si faceva per assicurarsi che il morto potesse andare nell'al di là mettendo a confronto il peso del cuore con una piuma. Se il cuore era più pesante della piuma voleva dire che il defunto aveva commesso errori.

    RispondiElimina
  5. In caso contrario aveva accesso a una seconda vita.
    Siria

    RispondiElimina
  6. Ciao la pesatura del cuore serviva al defunto per oltrepassare nell'al di la, se pesava meno della piuma il faraone poteva continuare la vita nell'al di là. Ciao a tutti

    RispondiElimina
  7. Buona sera BRAVE RAGAZZE, BRAVO SAMU e... BRAVO UNKNOWN! 😂
    Mi raccomando ricordatevi di controllare sempre che compaia il vostro nome. Mi fa molto piacere che parecchi di voi ricordino questa cerimonia. Un grosso bacio a tutti💗💕

    RispondiElimina