Buongiorno e Buon Lunedì in compagnia di
Woody e di tutta la banda di Toy Story!👋🏼
A quale filmato siamo arrivati, il numero
quattro? A chi piace questa serie?😉
Personalmente credo di essermi fermata al
due, però, prossimamente, con la scusa di
tener compagnia al mio nipotino, 😍 penso che
farò una bella scorpacciata di cartoni!🤩
A proposito di scorpacciata vi faccio vedere
cosa si è mangiato ieri a casa di Arianna...
Una paella da leccarsi i baffi!!!😋Buon Appetito!
Anche se Arianna i baffi non li ha... 😂
Una mangiata così mette di buonumore 😁
E per rimanere di buonumore il nostro solito
video del buongiorno
Bene direi che siamo pronti a partire con ITALIANO:
come sempre procedete con ordine e precisione,
correzione dell'analisi grammaticale esercizio n.11 a
correzione dell'analisi grammaticale esercizio n.11 a
pag. 88 del libro giallo.
Adesso correggiamo pag. 62 e 63 del libro giallo.
Vi consiglio di ripassare regola e tabella a pag.62
Passiamo ora a STORIA e riprendiamo a conoscere le vicende di Tutankhamon il faraone bambino, oggi ci
occuperemo del
Tesoro di Tutankhamon
Ciò che sappiamo della vita di Tutankhamon lo dobbiamo alle migliaia di oggetti trovati nella sua tomba.
Molti di essi come abiti, sandali, bastoni da passeggio, cibo, vino... ci raccontano la vita quotidiana del faraone, delle cose che gli piacevano, ma anche le difficoltà dovute al suo stato di salute.
Ciò che è più spettacolare del suo corredo funebre tuttavia è costituito dai numerosi oggetti in oro e pietre preziose che fanno parte di ciò che è chiamato appunto il tesoro di tutankamon.
Quando l'Egittologo Howard Carter trovò la tomba il suo finanziatore (cioè colui che aveva pagato tutte le spese di scavo) Lord Carnarvon era in Inghilterra.
L'archeologo gli comunicò la notizia del ritrovamento di una tomba ed attese il suo arrivo; quando Lord Carnarvon arrivò, per entrare nella parte più interna della tomba fu necessario abbattere un muro.
Carter e Lord Carnarvon abbattono il muro per entrare nella camera funebre (foto in bianco e nero originale e poi ricolorata) |
Carter però prima fece un buco e introducendo una fiaccola per illuminare guardò al suo interno, intanto Lord Carnarvon, ansiosamente gli chiedeva se riusciva a vedere qualcosa. Carter, emozionato, rispose: "Vedo cose meravigliose!"
Immaginiamo di entrare nella tomba e di vedere tutto ciò che videro Carter e Lord Carnarvon.
Oggi la tomba è vuota: tutti questi oggetti non ci sono più perchè già a quell'epoca Carter li catalogò (li registrò, li annotò in un elenco) e li fece portare al Museo Egizio del Cairo, dove milioni di turisti possono ammirare il tesoro di tutankamon ancora oggi.
Nel video che avete appena visto gli ambienti della tomba: anticamera, camera sepolcrale e camera del tesoro sono pieni dei meravigliosi oggetti del corredo funebre di Tutankhamon.
Ebbene sono tutti ambienti che sono stati ricostruiti al museo del Cairo e le cose che avete visto delle copie. I reperti autentici sono nel museo custoditi dentro delle teche di cristallo.
La vera tomba del faraone è visitabile, ma vuota, ad eccezione del sarcofago dove riposa Tutankhamon, ebbene sì, la sua mummia è stata riportata lì, si può dire che sia l'unico faraone che riposa nella sua tomba.
Nei due video seguenti conosciamo un po' meglio il fantastico tesoro di questo giovane faraone che tanto ci racconta di lui a distanza di più di 3000 anni!
Nel video chiede di immaginare quali immensi tesori ci dovevano essere nelle tombe dei grandi faraoni che hanno fatto la storia d'Egitto come Ramsete II o
Seti I, se nella tomba di un piccolo faraone morto giovane, senza ver compito grandi gesta, c'era un tesoro così grande.
Qualche anno fa il Museo Egizio del Cairo è stato sottoposto a grandi restauri per renderlo più moderno e più adatto ad esporre i reperti antichi. La riapertura era prevista per Aprile 2020, ma temo che con l'epidemia in corso, sia stata rimandata
Mentre il Museo veniva rimordenato, molti degli oggetti di Tutankhamon finirono nei laboratori di
restauro del museo.
Il video seguente, vi mostra un filmato in cui il giornalista Roberto Giacobbo intervista un signore con il cappello che si chiama Zahi Hawas, sovrintendente (direttore) degli scavi archeologici in Egitto e un altro signore che si chiama Tarek Tawfic, anch'egli molto importante perchè è il direttore del museo Egizio del Cairo.
Al di là dei nomi, questi tre signori ci "aprono" le porte dei laboratori di restauro del museo e ci raccontano molte cose interessanti su Tutankhamon, per scoprirle non vi rimane che cliccare sul link seguente.
Bene anche per oggi abbiamo terminato.
A domani⭐🌟💚👋🏼 la maestra
ciao a tutti
RispondiEliminaa me piace un sacco la serie di Toy Story
a domani!
Ciao G.G., mi fa piacere aver pubblicato qualcosa che ti piace! 👋🏼😚la maestra
EliminaCiao anche a me piacciono tanto ...
RispondiEliminaSono andato a vedere l'ultimo al cinema
E quando posso li riguardo volentieri 😊
A presto👋
Ciao SAMU, mi fa sempre un sacco piacere "sentirti" e sapere che mi segui con entusiasmo. Tanti 🤗🥰la maestra
Eliminaciao, io a pag.63 , nell'esercizio 1 ,2 frasi le ho scritte con il no . per esempio : sono vostri i disegni sul banco ? no ,non sono nostri. va bene lo stesso?
RispondiEliminaCiao ARI, non avevo pensato alla possibilità di rispondere no, direi che va bene comunque, solo che se rispondevi di sì, eri poi obbligata a scrivere un altro possessivo, invece, come hai fatto tu, riusi quello già scritto nel libro. Magari ricordatene la prossima volta che fai un esercizio di questo tipo. Questa volta non stare a correggere. Un grosso 🤗🥰 la maestra
EliminaCiao a tutti, ciao maestra. A me piacciono i film di Toy Story e ho la serie completa in dvd. Un saluto da Alessandro, a domani!
RispondiEliminaCiao ALE, mi fa piacere che tu sia un'altro estimatore (persona che apprezza) Toy Story, vuol dire che ho fatto una buona scelta! Un 😘🥰 la maestra
EliminaIo ho visto solo un cartone perché non mi piace la storia
RispondiEliminaCiao SIRIA, brava perchè hai avuto il coraggio di dire che Toy Story non ti piace dopo che un po' di compagni avevano detto il contrario! Così si fa, dovete dire la vostra opinione anche se diversa! Ti confido una cosa: come cartone non fa impazzire neanche me, ve l'ho detto che mi sono fermata al numero due... Mi piacciono molto di più cartoni come "Il re leone", ma quando scelgo cerco di tener conto di ciò che potrebbe piacere ora a qualcuno di voi, ora a qualcun altro, per accontentare, un po' alla volta, tutti quanti. 👋🏼
EliminaTanti 😘 la maestra
Ciao a tutti da Noemi
RispondiEliminaCiao NOEMI, rispondo anche a nome dei compagni, ci fa molto piacere ricevere i tuoi saluti, vuol dire che ci pensi. Contraccambiamo il tuo pensiero 😍 Un 😚 bacio da ciascuno di noi (mamma, quanti!) la maestra
EliminaCiao maestra,
RispondiEliminain un documentario sull’antico egitto hanno detto che a Il Cairo stanno costruendo un nuovo museo solo per le cose che c’erano nella tomba di Tutankhamon.
E hanno anche detto che l’oggetto più prezioso per Tutankhamon era un pugnale fatto in vibranio che il giovane faraone si è fatto fare da un asteroide precipitato a sud d’egitto.Un saluto da Alberto.
Ciao ALBY, sapendo quanto sei appassionato aspettavo qualche tuo intervento sull'argomento Egizi. Dovrebbero aprire fra non molto il nuovo Museo Egizio al Cairo, il più grande al mondo, tutto rifatto e ingrandito. Sono anni che ci lavorano. A causa della pandemia di coronavirus, che ha bloccato tutto, hanno rimandato nuovamente la riapertura. A me risulta che nel museo stesso ci sarà una sezione (parte) dedicata interamente a Tutankhamon. Nuovo museo a parte o sezione dedicata: dobbiamo solo aspettare per vedere i bellissimi documentari che gireranno e perchè no? Magari anche per andarci! Per quello che riguarda il pugnale se ti vai a rivedere il video che ho montato con le foto del tesoro di Tut (ma sì, usiamo un vezzeggiativo) c'è l'immagine di un pugnale di origine meteoritica (cioè derivato dal ferro di un asteroide): è quello indicato da te!!! Ma quanto mi piace dialogare con te di queste cose!!! Un super Kiss, la maestra
RispondiEliminaCIAO BELLA GENTE!🤩 Siccome oggi siete in tanti a scrivere ho deciso di rispondere sotto il commento di ciascuno così si capisce meglio. UN SUPER MEGA ABBRACCIO A TUTTI, TUTTISSIMI🥰la maestra
RispondiElimina