giovedì 30 aprile 2020

UN MARE DI LA PLASTICA


Volevo informarvi che ho modificato il video dei vostri disegni sulla presentazione del fiume Po,potete rivederlo e dirmi se vi è piaciuto attraverso i commenti
ORA CI SIETE PROPRIO TUTTI! 
Oggi per spiegare la nuova lezione di geografia non sarò sola ma in compagnia di uno scienziato che si chiama Renato.Eh già scopriamo cosa vuole raccontarci.Dimenticavo 🙆 è anche un bravissimo cantante per cui prestate attenzione alla sua canzone e cercate di memorizzarla perchè non appena torniamo a scuola la canteremo tutti insieme.

Renato lo scienziato ci ha ricordato che cos'e la plastica e perchè inquina.La plastica è un materiale che nasce dalla lavorazione del petrolio.Il WWF ci avverte che la maggior parte della plastica prodotta finisce nei nostri mari, non si biodegrada e si accumula per centinaia di anni. Molti animali come i pesci, le tartarughe, i delfini rischiano di mangiare casualmente le plastiche o rimanere intrappolati nelle reti e nei sacchetti quindi morire. In questo momento gli oceani contengono oltre 165 milioni di tonnellate di plastica e la maggior parte sono bottiglie.

⏩SAPETE QUANTO CI METTE UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA A DEGRADARSI❓ 1000 ANNI.  

SAPETE QUANTO CI METTE UN COTTON FIOC A DEGRADARSI❓ DA 20 A 30 ANNI.

⏩SAPETE QUANTO CI METTE A DEGRADARSI UNA CICCA DI SIGARETTA❓ 5 ANNI.

E'come se ogni minuto si getasse un camion di rifiuti nel mare!
Gli scienziati stanno studiano delle microplastiche che siano capaci di biodegradarsi a contatto dell'acqua e del calore del sole ma anche noi possiamo fare delle semplici azioni per diminuire l'uso della plastica come ad esempio la raccolta differenziata,mangiare alimenti senza le confezioni di plastica o raccogliere la plastica che si trova nell'ambiente cosi creiamo un pianeta più pulito e più bella in cui vivere. 

↪COMPITO:
 
👉Detto ciò leggete almeno 2 o 3 volte pag.184 e pag.185 del libro,evidenziate le parti che vi mostro in alto e studiate solo quelle perchè ognuno di voi deve scrivere sul quaderno tutto quello che ha capito su cos'e la plastica,sulle cause dell'inquinamento in mare e quali sono le azioni che ognuno di noi può fare per tutelare l'ambiente e la salute.Occupate almeno una paginetta intera del quaderno aiutandovi con il libro o i video e chi vuole può fare ulteriori approfondimenti su internet. Alla fine della ricerca fate un disegno riassuntivo di tutto ciò che avete scritto con qualunque tecnica ad esempio in 3D incollando piccoli oggetti di plastica o utilizzando semplicemente matite colorate,pennarelli,tempere.L'importante è che sia tutto colorato!Date sfogo alla vostra creatività e fantasia!

ASPETTO DI RICEVERE I LAVORI ALLA MIA E-MAIL manganiellorita@libero.it 
ENTRO GIOVEDI 07 MAGGIO. 

BUON LAVORO!

1 commento:

  1. Ciao maestra Rita, mi e piaciuto moltissimo anche ai miei genitori
    Grazie
    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina