mercoledì 15 aprile 2020

Compiti per Mercoledì 15/04




Buongiorno cari ragazzi e care ragazze, incominciamo subito con una comunicazione di servizio: chi ha scritto un commento sul post di ieri può andare a leggere la mia risposta.

Se qualcuno vuol sapere qualcosa sulle vacanze di alcuni compagni può andare a leggere i commenti sul post di ieri.

Spero che le vacanze siano andate bene per tutti, se qualcun altro vuol raccontare qualcosa di particolare che ha fatto ai compagni, lo può fare nei commenti di oggi.

La compagna che ha fatto il coniglietto giallo, foto che ho pubblicato a Pasquetta, è Arianna.

Per ricordare i bei giorni di Pasqua, pubblico i biglietti, che ho appena ricevuti.💕  



Questo è di Tommaso coloratissimo e brillantinoso, per me è super 👌





Questo con i colori dell'arcobaleno è 
di Samuele Smarrazzo, 
ha fatto proprio un lavorone Bravo😉



Questa poesia è stata scritta da Alex: 
molto bene
Alex mi ha scritto di aver fatto delle cose speciali: 

- A Pasquetta mi sono divertito ad aiutare mio Papà a preparare la carne!!Poi nel pomeriggio con i colori in 3D ricevuti per Pasqua abbiamo creato una cosa bellissima la Mole Antonelliana con la scritta andra’ tutto Bene!!Ti piace?? -

Come potete anche vedere nelle foto seguenti:




Bella questa Mole Antonelliana con la scritta: è davvero simpatica, a me piace molto. 🤩

E ora ci tocca... oggi riprendiamo l'attività di studio insieme anche se a distanza...

Ecco un simpatico video per iniziare con la giusta carica




Il video seguente è musicale, ha una sola immagine fissa, se volete potete ascoltare la musica mentre vi esercitate🎵, solo non funziona durante gli esercizi gioco!🤷‍♀️



Bene andiamo ad incominciare con ITALIANO

Oggi facciamo un ripasso di Aggettivi qualificativi.

Vi propongo due facili esercizi-gioco per imparare il significato di aggettivi "difficili" e il loro uso.

Prima di provare leggete con attenzione le seguenti indicazioni:

1) lo stesso aggettivo può essere scritto anche              due/tre volte perchè ha significati diversi;
2) inizia sempre dagli aggettivi che conosci meglio,        così vai per "esclusione", alla fine se sei in                difficoltà puoi usare il vocabolario.

  
1) nell'esercizio-gioco seguente alcuni aggettivi si          prestano ad essere abbinati a più nomi, tu, però,        devi cercare l'abbinamento più adatto;
2) se sei in difficoltà a svolgere l'esercizio-gioco              seguente, rifai un paio di volte l'esercizio                  precedente. 


Per fare un veloce ripasso dei gradi dell'aggettivo qualificativo leggi con attenzione lo schema seguente.


AGGETTIVO QUALIFICATIVO
GRADO
 POSITIVO
GRADO
COMPARATIVO
DI MAGGIORANZA
GRADO
COMPARATIVO
DI MINORANZA
GRADO
 COMPARATIVO
DI UGUAGLIANZA
SUPERLATIVO
ASSOLUTO
SUPERLATIVO
RELATIVO
ALTA
PIÙ ALTA
MENO ALTA
ALTA COME
ALTISSIMA
LA PIÙ ALTA DI
non c’è
comparazione
c’è
comparazione:
PIÙ di (+)
c’è
 comparazione:
MENO di (-)
c’è
comparazione:
COME,
cioè UGUALE (=)
non c’è
comparazione
la qualità è
espressa al massimo
grado
c’è
comparazione:
tra il primo
termine
di paragone
e il gruppo
di appartenenza

Adesso leggi e completa con molta attenzione per. 56 e pag. 57 del libro giallo.



Leggi e completa pag. 52 e 53 del libro verde. 
Ricordati di esercitare anche la lettura espressiva ad alta voce!

Per concludere, verifica le tue competenze di STORIA sui Fenici.



Dopo tanto lavoro, se avete voglia di sgranchirvi un po': GINNASTICA con Marco!




Per oggi è tutto...


A domani, 
la maestra!




4 commenti:

  1. Io a pasquetta con mia sorella abbiamo fatto un album di figurine e uno spettacolo .mi mancate

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti a Pasquetta io, mio fratello e mio papà con la carta avanzata delle uova di Pasqua abbiamo creato un aquilone ma non c'era vento quindi non siamo ancora riusciti a farlo volare però è davvero bello e colorato!
    mi mancate tutti Greta Z

    RispondiElimina