venerdì 20 marzo 2020

Compito per venerdì 20/03

Buongiorno cari ragazzi e care ragazze come state? 
Spero bene e sempre belli attivi! Mi mancate un sacco, davvero!

Allora innanzi tutto due comunicazioni di servizio:

I post di ieri erano due uno mio per Storia e l'altro della maestra Rita di Geografia. Li avete seguiti tutti e due? Se qualcuno si fosse perso qualcosa ritorni indietro e recuperi. Grazie 

Per chi di voi che ieri ha scritto un commento: ho risposto solo ieri sera verso le nove e mezza perchè ieri per me è stata una giornata un po' complicata, se volete andate a vedere.  


Bene incominciamo: 
oggi parliamo ancora un po' di STORIA  per completare l'argomento  Antica Cina            
                               
BRAVI A TUTTI QUELLI CHE IERI HANNO RISPOSTO ALLE DUE DOMANDE, qui trovate le risposte che ho ottenuto mettendo insieme le parti migliori delle vostre definizioni.

1.a risposta - ALABARDA : antica arma a forma di lancia formata da un'asta di legno lunga sulla cui estremità è posizionata una lama appuntita e una scure.


2.a risposta - BALESTRA: antica arma per il lancio delle frecce costituita da un arco fissato ad un fusto di legno ricurvo.



Adesso riprendiamo l'argomento seguente: leggete con molta attenzione 

      Le grandi invenzioni del popolo cinese 


La storia millenaria della Cina è stata segnata da una quantità di invenzioni che hanno profondamente influenzato anche il resto del mondo. Le quattro principali invenzioni dei cinesi sono la carta, la stampa a caratteri mobili, la bussola e la polvere da sparo.

La carta
Durante l’antichità erano stati impiegati supporti diversi per la scrittura: pietra, legno, papiro, pergamena (sottili fogli di pelle di pecora)… Si deve agli antichi Cinesi l’invenzione della carta che ancor oggi è utilizzata in tutti i paesi del mondo con molteplici scopi: supporto per la scrittura (documenti, libri…), per impacchettare o imballare oggetti (carta da regalo, da pacco, scatole e scatoloni) per uso igienico (fazzoletti e tovaglioli di carta, carta igienica…), … Qui di seguito è riportata la tecnica di lavorazione della carta così come era impiegata nell’antica Cina.

Collega a mente ogni spiegazione alla giusta figura


La stampa a caratteri mobili

Durante l’antichità tutti i testi e i libri erano scritti a mano, un processo lungo e faticoso. Perciò i libri erano rari e molto costosi, solo le persone più ricche potevano permettersi di comprarli. 

Con l’invenzione della stampa le cose migliorarono. Su blocchi d’argilla, o di legno, o di metallo erano incisi i testi. Il blocco o matrice veniva inchiostrato e poi il testo era trasferito per pressione sulla carta, come se fosse stato un grosso timbro.
Questa tecnica permetteva di stampare più testi in serie, ma tutti uguali.

Quando si desiderava stampare un nuovo testo, occorreva preparare una nuova matrice e perciò il costo dei libri continuava ad essere abbastanza elevato, inoltre, di fatto, molti libri continuarono manoscritti con costi molto alti ancora per tutto il Medio Evo, finché, alla fine del 1400, si diffuse la tecnica di stampa a caratteri mobili, molto più pratica e meno costosa. 

Questa tecnica, però, era già stata inventata dai cinesi migliaia di anni prima! Nella stampa a caratteri mobili la matrice non era più un unico blocco ma formata da tanti pezzi corrispondenti agli ideogrammi, nel caso dei Cinesi, o a lettere, come nel caso dei paesi occidentali. 

Questo sistema permetteva di creare di volta in volta nuove matrici impiegando pezzi diversi, già pronti da utilizzare più e più volte. Era un sistema di stampa più pratico ed economico, che consentì la diffusione dei libri e quindi la trasmissione della cultura.


La polvere da sparo

La polvere da sparo fu inventata casualmente da alcuni scienziati cinesi che cercavano l’elisir dell’immortalità; all’inizio fu utilizzata a scopo ludico per la fabbricazione di fuochi d’artificio, impiegati durante le feste in onore dell’imperatore. 

Solo successivamente questa invenzione venne applicata alla guerra per caricare delle bombe incendiare che sarebbero poi state posizionate nelle catapulte per abbattere le mura difensive.




La bussola

Anche la bussola fu inventata dai  Cinesi che per primi riuscirono a comprendere il fenomeno del magnetismo terrestre e a sfruttarlo ideando uno strumento che permettesse  di orientarsi, cioè la bussola.

Quello strumento ricordava un cucchiaio, e quando veniva posizionato, il manico puntava decisamente verso sud. Con l’invenzione della bussola l’umanità era ormai in grado di navigare, in modo più sicuro, anche in “mare aperto”, compiendo viaggi sempre più lunghi e numerosi.  


Altre invenzioni

I Cinesi fecero molteplici altre invenzioni: 

avevano ideato ed utilizzavano la carriola per piccoli trasporti di merci, già mille anni prima che comparisse in Europa; avevano messo a punto un ottimo sistema di lavorazione del bronzo e del ferro (furono i primi a produrre oggetti in alluminio con una tecnica che andò perduta e venne riscoperta solo molti secoli più tardi).

Per secoli conservarono il segreto per la fabbricazione della seta e della porcellana, che permetteva di fabbricare oggetti ornamentali (soprattutto vasi) vetrificati e traslucidi. 



I Cinesi sono stati tra i più grandi inventori al mondo, hanno scoperto/inventato una quantità incredibile di oggetti, come  mostra il video seguente. Anche questa volta si tratta di un cartone animato che spiega in modo simpatico e divertente quante scoperte ed invenzioni ha davvero fatto questo popolo ingegnoso. 

Mentre guardate, prendete nota di tutte le scoperte e di tutte le invenzioni che vengono elencate o spiegate nel video. Io ne ho segnate più di quaranta, facciamo una gara tra voi chi ne trova di più, mi raccomando scrivetele in ordine se no non capiamo più nulla. Siccome è un lungo elenco vi consiglio di mandarmelo via mail. Pronti? Viaaaa!!!!! 



I Cinesi sono stati e sono davvero un grande popolo; non so se li hanno scoperti loro, ma amano molto il tè il riso e il ...ping pong! A volte ci sembrano strani ma per certi aspetti sono simili a a noi: hanno grandi centri comerciali, un traffico caotico di auto e moto, amano ballare e lo street food (cioè il cibo da strada).

E tu conosci qualcuno di origine cinese o hai un amico che arriva dalla Cina? Se sì, cosa vi piace fare insieme? Scrivilo nei commenti.

Per ITALIANO esegui due paginette di ripasso ortografico.

Completa pag. 14 e 15 del libro GIALLO. 

E adesso dopo tanto lavoro... GINNASTICA CON MARCO per sgranchirci un po'! 



Marco inoltre ci scrive:

"Ciao

‼️ ‼️ ‼️

Parte ufficialmente il concorso disegna la tua

copertina del quaderno Pms Basketball 2020

‼️ ‼️ ‼️


Regolamento sulla locandina che ti posto qui⬇⬇⬇ 
Invia il disegno alla mail minibasket@pmsbasketball.com

 E allora che aspettiamo❓ ❓ ❓ 
SPAZIO ALLA FANTASIA🖍✏📐✂📐📏" 


Per finire in bellezza vi propongo un lavoretto di DISEGNO facile e carino per Pasqua. Si tratta di una ghirlanda con gli ovetti che potete attaccare alla porta di casa,alla porta della vostra cameretta, al mobile della cucina... insomma dove vi piace di più.



Ghirlanda di Pasqua con uova colorate

Occorrente:
·          Piatto di carta
·          Fogli di carta, cartoncino, carta regalo
·          Forbici
·          Colla
·          Nastro

Innanzitutto disegnare il modello di un uovo per riprodurlo su diversi tipi di carta e ottenere tanti ovetti delle stesse dimensioni. Per la base incidere e rimuovere la parte interna di un piatto di carta. Applicare le uova colorate e terminare la decorazione con un nastrino colorato.
Se non avete un piatto di carta basta che disegnate un cerchio su un cartoncino anche di recupero (potete usare un piatto vero per tracciare) dopo aver ritagliato il cerchio disegnate all'interno un cerchio più piccolo (potete usare un piatto vero per tracciare), ritagliate lungo la linea tracciata con il piatto più piccolo e il gioco è fatto, avrete ottenuto una specie di ciambella di cartoncino su cui incollare le vostre uova pasquali.
Se non avete carta regalo basta ritagliare le uova su carta bianca e poi decorarle come vi suggerisce la fantasia con disegni e cornicette, potete usare il tipo di colori che più vi piacciono: la vostra ghirlanda sarà ancora più bella e originale.
Aspetto le foto delle vostre meravigliose ghirlande da pubblicare qui sul blog!
L'appuntamento è per domani: niente compiti per il fine settimana, così chi si è perso qualcosa ha il tempo di recuperare. Vi manderò solo le correzioni dei lavori svolti in questi ultimi giorni.


Ciao! La maestra

7 commenti:

  1. maestra io non ho amici cinesi ma mi piace il ristorante cinese il cibo è davvero buono.Nel ristorante dove vado io c'è una ragazza che parla un po' con noi e io la trovo simpatica .ARIANNA

    RispondiElimina
  2. Molto bene Ari,hai voglia di raccontare ai compagni quali sono i cibi cinesi che ti piacciono? potremmo fare un confronto di gusti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Io ho un' amica cinese e insieme parliamo giochiamo emi ha insegnato a dire cia e ciao come stai in cinese. giulia

    RispondiElimina
  4. maestra io quando facevo judo ho incontrato un esperto in materia parlava in cinese e il suo assistente traduceva in italiano, mi ha anche fatto la sua firma sul kimono una specie di tuta per allenarsi,comunque io ho segnato 39 invenzioni
    martina

    RispondiElimina
  5. Come vedete i Cinesi sono qui vicino a noi, fanno parte delle nostre vite, ci insegnano tanti spetti importanti della loro cultura come cibo, sport, lingua...
    Brava Marty! Li hai trovati quasi tutti, super attenta!
    Un abbraccione la maestra

    RispondiElimina
  6. Ciao maestra io ho un amico cinese di nome Kevin che ho conosciuto al compleanno di mio cugino. Lui è molto simpatico e ci divertiamo molto insieme. Alex

    RispondiElimina
  7. Ciao Alex!!! E' un sacco bello "sentirti", l'amicizia vera non conosce confini geografici. Un abbraccione forte forte la maestra

    RispondiElimina