mercoledì 25 marzo 2020

Compiti per Mercoledì 25/03



Buongiorno ragazze e ragazze, 
eccoci qua, è già Mercoledì... come sempre incominciamo con i vostri fantastici lavoretti:



Questa è la Creatura di Frankenstain disegnata da G.G.: è proprio un mostro, ha la stessa espressione assonnata che ho io al mattino quando suona la sveglia e devo venire a scuola😂😂😂




Questa è ghirlanda pasquale prodotta sempre da G.G.: è molto bella, per disegnare e colorare tutte le uova avrai lavorato molto, complimenti!😀😉😘 



Studente all'opera... 😅Mi sembra molto ben organizzato: BRAVO!😄🤗 Lo riconoscete?😉 
Se sì, scrivetelo nei commenti.

Passiamo subito a STORIA oggi completiamo

 Gli Ebrei

Nei commenti di ieri Arianna mi ha posto un'ottima DOMANDA:

 - Gli Ebrei utilizzavano la carta come i Cinesi? -

  1. Questo è il libro della legge degli antichi Ebrei, chiamato anche Torah 
  2. (avete una figura simile sul vostro libro)  
  3. Ed ecco la mia risposta: 
  4. Gli Ebrei scrivevano sulla pergamena un foglio          sottile ricavato dalla pelle di un animale di solito un    vitello o un agnello, i loro libri erano come per gli      Egizi dei lunghi fogli arrotolati. -
  5. Adesso incominciamo: per ripassare potete riguardarvi il video di ieri. 
  6. Ad un certo punto della loro storia gli Ebrei vengono  ridotti in schiavitù dagli Egizi, il popolo presso cui abitavano e lavoravano. (pag. 88 del libro) 
  7. La leggenda, spiegata anche nella Bibbia, racconta che la figlia del faraone trasse in salvo un neonato dalle acque del fiume Nilo e che diede a questo bimbo il nome di Mosè che significa: "salvato dalle acque".  Qui trovate il cartone che spiega questa storia: 

Mosè, diventato adulto, riceve da Dio, secondo la Bibbia, l'incarico di liberare il suo popolo dalla schiavitù e di condurlo fuori dall'Egitto, ma il faraone, un certo Ramses II (ricordate?) si rifiuta. Qui di seguito c'è il cartone animato.




Dio per convincere il faraone a liberare il popolo ebraico invia in Egitto diverse "piaghe", eventi terribili e distruttivi, finquando il faraone si convince e consente a Mosè di condurre il suo popolo alla Terra Promessa, cioè Canaan.


Se non ricordo male avevate già visto un filmato della storia di Mosè con la maestra Alessandra... Questa storia è una leggenda. Ciò che è sicuro e che gli Ebrei dopo essere stati in Egitto per 500 anni, vennero ridotti in schiavitù e perciò fuggirono a Canaan. 
  1. Qui di seguito vi propongo un altro video che riassume la storia degli antichi Ebrei.

  2. Nel video di ieri c'è una parte che parla proprio delle ultime due pagine 90 e 91 che vi invito a leggere più volte, poi studiate solo le parti evidenziate.

  3. L'ultima pagina che segue non è molto facile perciò l'ho sottolineata, provi a studiarla solo chi se la sente, potete usare anche le parole del video di ieri, che sono una specie di riassunto (in questo caso guardate il video più e più volte).
  4. Se preferite non studiarla potete leggerla un po' di volte, le prime volte tutta e poi solo le parti sottolineate. 

  5. Qui di seguito trovate la carta geo-storica della Terra di Canaan per capire meglio gli spostamenti degli antichi Ebrei, in ordine:
  6. 1) dalla città di UR verso il Nord della Mesopotamia        seguendo il corso del fiume Eufrate, e poi alla            Terra di Canaan percorso arancio
  7. 2) dalla Terra di Canaan all'Egitto percorso verde
  8. 3) fuga dall'Egitto e ritorno alla Terra di Canaan              percorso rosso

  9. Gli Ebrei rimasero nella Terra di Canaan fino a quando nel 70 a.C. gli antichi Romani li invasero e distrussero la loro capitale Gerusalemme. Gli Ebrei furono costretti a migrare, cioè a lasciare la loro terra e a disperdersi (sparpagliarsi) per tutto il mondo, questa "fuga" è chiamata diaspora.
  10. A pag. 91 è spiegato quello che succede al popolo ebraico negli ultimi mille anni della loro storia: la dispora (dispersione) dura circa 1000 anni (dal 70 a.C.) fin quasi ai giorni nostri, circa 70 anni fa, durante l'ultima grande guerra, chiamata guerra mondiale, tanti Ebrei furono mandati a morire nei campi di concentramento. Il tentativo di uccidere, distruggere tutti gli Ebrei prende il nome di Shoah (si pronuncia "scoa" con il suono sc).    
SE NON CAPITE QUALCOSA, FATEMI DELLE DOMANDE, MI RACCOMANDO

Svolgete l'attività richiesta a pag. 90 nel vostro quaderno di storia, qui sotto potete vedere come dev'essere impostato il lavoro, mi raccomando fate un bel titolo colorato simile al mio!


  1. David o Davide fu uno dei re più importanti del popolo ebraico, la leggenda, riportata anche nella Bibbia, racconta di come fece a sconfiggere il gigante Golia. Non so se la maestra Alessandra ve ne ha già parlato o vi ha fatto vedere un video, perciò qui di seguito trovate un breve cartone animato che ci racconta la storia di Davide e di Golia.
  2.  
  1. Bene in questo modo abbiamo concluso gli Ebrei.
  2.  
  3. La maestra❤❤❤


10 commenti:

  1. ciao maestra,mi mancate tutti .io ho 1 domanda:a pag 90 c'è scritto che nabucodonosor distrusse gerusalemme ma poi verso le ultime righe c'è scritto che i romani distrussero gerusalemme.
    un bacione mi mancate .ARIANNA

    RispondiElimina
  2. Ciao maestra, ciao a tutti, sono Alessandro..... lo studente all'opera, mi sembra di conoscerlo è...... Alberto 😀 ciao

    RispondiElimina
  3. ciao maestra secondo me a ALBERTO...mi mancate tanto volevo dire a Greta che i suoi disegni sono molto belli.Ciao amici :)

    RispondiElimina
  4. ciao maestra io il 27 faccio gli anni quindi volevo dire a tutti i miei compagni e a tutte le mie compagne che mi mancano tantissimo ,ovviamente mi mancate anche voi maestre :)
    Martina

    RispondiElimina
  5. BRAVA ARIANNA! Quando non capite qualcosa chiedete! La tua è un'ottima domanda, devi solo avere un po' di pazienza fino a domani così rispondo per bene nel post dove tutti la possono leggere. 🥰😘 La maestra

    RispondiElimina
  6. Ragazzi che bello sentirvi "parlare" tra voi, questo spazio è vostro! Così si fa, sono molto, molto contenta! Un grosso bacio a tutti... 😍 Ah, Alby, sei stato scoperto! 😉 La maestra

    RispondiElimina
  7. Buongiorno maestra secondo me è Alberto. Ciao classe da Giacomo comprese le maestre

    RispondiElimina
  8. Ciao maestra, sono Tommaso, voglio dirti che il bambino nella foto è Alberto.

    RispondiElimina
  9. Ciao maestra ho notato che a pag 90, nelle informazioni,studio con metodo c'è il Regno di Samaria però nel testo non ce scritto .
    Forse volevano scrivere regno di Giuda ?

    Ciao a tutti da Nicole

    RispondiElimina
  10. Ciao Nicole, sì è un errore di stampa, anzi due:
    1) Regni di Israele che nella mia foto è stato corretto in Regno di Israele (il regno è uno solo!)
    2) Regno di Samaria che nella mia foto è stato corretto in Regno di Giuda (Samaria non è un regno, ma la capitale del Regno di Israele)
    Spero di essere stata chiara. Un bacio la maestra

    RispondiElimina